I 12 motivi che spingono gli utenti a seguire un Brand online e a interagire con i suoi contenuti

Chi opera nel mondo del marketing online sentirà spesso parlare di visibilità sul web, strategie per aumentare i likes, l’engagement e i followers su Instagram.

Eppure di rado ci si ferma a ragionare su quali siano i trigger pscicologici che spingano gli utenti online a compiere una determinata azione rilevante per il nostro business.

Avete mai provato a rispondere in maniera semplice e chiara alla domanda: perchè le persone seguono ed interagiscono con un brand? perchè alcune pagine Facebook riescono ad avere molti Mi piace mentre altre faticano? E’ solo una questione di contenuti? il segmento di mercato nel quale opera la nostra azienda, influisce sul potenziale dei risultati online?

A queste e a numerose altre domande ha provato a rispondere un recente sondaggio condotto da Yes Marketing, attraverso una serie di interviste che hanno coinvolto oltre mille persone.

Riporto qui i risultati di questo studio perchè possono essere utili a tutti coloro che stanno cercando di ottenere risultati e miglioramenti dai propri investimenti nel settore del Social Media Marketing. (N.d.R. Hai già letto il mio articolo su come calcolare il budget delle Facebook Ads?) 

Si tratta di spunti importanti che vale la pena considerare ed implementare nella propria routine lavorativa.

Perchè gli utenti decidono di seguire un Brand su Instagram? Vediamo i primi 6 motivi:

  1. Il 63% sostiene di seguire un Brand su Instagram per ricevere aggiornamenti in merito a promozioni e saldi.
  2. Il 60% desidera di essere aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti.
  3. Il 23% vuole essere intrattenuto e divertito dal Brand. Questo tipo di utenti si aspettano di ricevere contenuti interessanti e divertenti.
  4. Il 29% desidera invece dimostrare il proprio supporto al Brand e la propria fedeltà.
  5. Il 23% sostiene di seguire un Brand semplicemente per via della sua notorietà e della sua reputazione.
  6. Il 16% sostiene inoltre di seguire i Brands con una strategie di contenuti incentrate su tematiche sociali e politiche.

Vediamo ora il secondo quesito del sondaggio condotto da Yes Marketing: come creare engagement? Per quale motivo gli utenti online interagiscono con un brand?

  1. Il 36% degli intervistati sostiene di essere disposto a condividere un contenuto se tale azione consentirà di ricevere in cambio uno sconto sui prodotti.
  2. Un altro 36% desidera condividere l’opportunità di uno sconto con i propri followers/conoscenti o condividere l’eventuale uscita di un nuovo prodotto.
  3. Il 35% condivide un post perchè si sente in qualche modo coinvolto e rappresentato dai valori promossi dal Brand.
  4. Il 30% interagisce perchè pensa che il post sia divertente e interessante.
  5. Il 29% desidera condividere un feedback positivo con il venditore.
  6. Il 20% desidera invece condividere un feedback negativo con il venditore.

Key takeaways

Che cosa possiamo imparare da questa veloce panoramica?

Come prima cosa direi che risulta fondamentale condividere valore con la propria target audience, sia in termini di informazioni e contenuti rilevanti che di valore economico, quindi sconti.

Ma soprattutto non dobbiamo vergognarci a chiedere alla nostra audience di compiere una determinata azione in cambio di qualche cosa.

Come si evince dal sondaggio, del resto gli utenti sono online apposta per ricevere qualcosa. E per ricevere sono disposti anche a dare.

Ogni buon Social Media Manager dovrebbe tenere a mente questo principio.

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